“GLI ARCHITETTI E IL PAESAGGIO TRA NATURA E ARTIFICIO” è il titolo della mostra a cura di Paola Lista, in corso al PAN Palazzo delle Arti di Napoli, dal 29 dicembre 2022 al 23 gennaio 2023.
In esposizione disegni, pitture, fotografie, collage,  immagini computerizzate: un ampio ventaglio di tecniche e di forme di comunicazione visiva, tutte sostenute dall’interesse e dalla emozionalità rese dal tema del paesaggio. Tra gli altri elaborati di 37 architetti napoletani, sono in mostra due papier collès di Ellen G. intitolati “Soul spaces” e realizzati per l’occasione.

Le opere uniche intitolate “Soul spaces” n. 1 e n. 2 sono nate appositamente per la mostra “Gli architetti e il paesaggio tra natura e artificio”. Si tratta di due composizioni realizzate facendo ricorso alla tecnica dadaista del papier collè, nelle quali la compresenza di figurazioni naturali e di immagini evocative di spazi architettonici, esprime, con particolare riferimento alla tematica della mostra, la mia costante ricerca di correlazioni tra elementi del vissuto e del pensiero, talvolta desunti dal repertorio universale della storia dell’arte, talaltra da quello naturale, iconico o simbolico. Questi lavori si inseriscono in un lungo percorso di indagine che, a partire dalla mia formazione di architetto, mi ha condotta negli anni verso un approfondimento teorico e verso un’espressione creativa più prettamente artistici, negli ambiti del collage e della scultura ceramica. Essi intendono manifestare il dialogo possibile tra identità complementari, come lo sono in qualche modo natura e artificio, la loro contaminazione e integrazione, mirante a una sintesi superiore e complessiva, che persegue un ideale di armonia e bellezza.    Ellen G.